La Fiorini Pesaro Rugby analizza la sconfitta di Villa Pamphili
«Non è andata come speravamo. Non abbiamo dato neanche il nostro 50%. Abbiamo regalato il primo tempo. Nel secondo tempo c’è stata la reazione ma non è bastata a vincere la partita». Leonardo Venturini, giocatore della Fiorini Pesaro Rugby, commenta così la sconfitta subita sul campo di Villa Pamphili.
I kiwi giallorossi vengono da due trasferte, contro due squadre romane, che hanno fruttato ai pesaresi il solo punto di bonus difensivo. Adesso per la Fiorini una domenica di pausa, prima della trasferta a casa del Livorno, attualmente 8° in classifica.
Cos’è mancato contro Villa Pamphili? «È mancata la difesa, che nelle scorse partite era andata abbastanza bene. Domenica è mancato il placcaggio, il punto d’incontro, il recupero palla in generale. È mancata soprattutto l’attitudine mentale. Nel primo tempo sembra che siamo scesi in campo solo fisicamente, non mentalmente. Abbiamo regalato il parziale a Villa Pamphili che ne ha approfittato segnando 20 punti. Loro avevano bisogno di fare punti, lottano per salvarsi e probabilmente sono scesi in campo con più motivazioni di noi. Questo però non dev’essere un alibi. Venivamo da una sconfitta, cercavamo il riscatto e invece siamo entrati in campo molli. Potevamo fare tutto meglio».
Cos’è cambiato nel secondo tempo? «Più che dal punto di vista tattico/tecnico è cambiata la mentalità. La strigliata dei leader della squadra e dell’allenatore ci hanno acceso una scintilla che ci hanno fatto scendere meglio in campo. Nel secondo tempo potevamo fare meglio, ma si è visto il nostro gioco. Siamo riusciti a recuperare il distacco e portarci in vantaggio ma non a chiudere il match a nostro favore».
Adesso vi aspettano una domenica di pausa e un’altra trasferta, come vi preparerete? «Questa settimana, sfruttando la domenica libera, lavoreremo di più dal punto di vista atletico. Inizieremo subito a dare il massimo per preparare la prossima partita. Ci aspetta un’altra trasferta, a Livorno. Sembra che ultimamente le trasferte non ci sorridano, cercheremo di invertire la rotta».
Domenica positiva invece per la formazione under17 che, per il campionato interregionale Elite, ha affrontato il Carpi vincendo per 59-0.