Storia
L’Asd Pesaro rugby nasce nel 1969 grazie al dott. Tonino Uguccioni, Presidente per eccellenza, scomparso nel 2007, pochi mesi dopo aver ricevuto dalla Federazione Italiana Rugby l’onorificenza dell’“Ovale d’oro”, di cui vengono insignite tutte quelle persone che lavorano per la crescita del rugby.
Alla presidenza gli è succeduto dal 2000 al 2010 Giorgio Badioli e oggi il ruolo è ricoperto da Simone Mattioli.
Nella stagione 2016-17, la Pesaro Rugby ha disputato per la prima volta nella sua storia il campionato di serie A.
Attualmente la sua prima squadra milita in serie A, e si appresta a giocare la quarta stagione consecutiva in questa serie. Ha inoltre una seconda squadra in serie C. La squadre giovanili seguite direttamente dalla società sono l’under 17 e l’under 19.
A curare il settore minirugby è la società Formiche Rugby, che copre le categorie dall’under 5 all’under 15
Dal movimento rugbistico pesarese negli anni sono usciti atleti di rilevanza nazionale. Ad oggi giocano in Eccellenza Matteo Gabbianelli e Maicol Azzolini (Fiamme Oro).
Negli annali del movimento si ricordano gemellaggi con diverse squadre straniere: Hawik, Reigate (UK), Losanne (CH), Tolose (FR), Nizza (FR). Nel 2000 nasce il gemellaggio con Watford (UK) e Nanterre (FR) in collaborazione con l’Ufficio Gemellaggi e Scambi Culturali del Comune di Pesaro.
Tutte le manifestazioni e le varie attività si svolgono al Campo Comunale di Rugby “Toti Patrignani”, in via Scarpellini a Pesaro (zona Muraglia).
Nel 2023 la società ha iniziato il percorso di implementazione di un sistema di anticorruzione secondo i requisiti della ISO 37001. Al seguente link alleghiamo la nostra Politica Anticorruzione.
ANNI DI PRESENZA NELLE CATEGORIE
A – 5 anni
B – 10 anni
C1 – 32 anni
C2 – 5 anni
D – 1 anno
I CAPITANI DELLA PESARO RUGBY
Angelo Carducci
Mimmo Battistelli
Francesco Antinori
Riccardo Panareo
Stefano Catalani
Matteo Mascarucci
Giorgio Antinori
Tommaso Scavone
Alberto Galdelli
Paolo Panzieri
Carlo Villarosa