Fiorini Pesaro Rugby: si torna in campo contro Capitolina
«Veniamo da tre risultati negativi che non ci aspettavamo. Sono state trasferte pesanti sia dal punto di vista del viaggio che della partita. Dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene, la domenica di pausa ci ha aiutato in questo senso. A livello mentale stiamo reagendo abbastanza bene, in allenamento numeri e intensità sono in crescita. C’è molta voglia di “rinascita”, di riconfermare quello di buono che abbiamo mostrato nella prima parte della stagione. Finalmente questa domenica giochiamo in casa; dopo 3 trasferte, siamo nel nostro campo, con i nostri tifosi, dobbiamo dare il meglio». È Massimo Stefanini, giovanissimo tallonatore della Fiorini Pesaro Rugby, a raccontare il periodo giallorosso.
Si torna al Toti Patrignani, dopo 3 partite in trasferta per i kiwi è arrivato il momento di giocare sul campo di casa. Domenica alle 15.30 è in programma la 6° giornata del girone di ritorno del campionato di serie A. L’avversaria non è delle migliori, al rugby park di Muraglia arriva la Capitolina Rugby, seconda in classifica con 64 punti e 2 sole sconfitte alle spalle. La Fiorini è 5° con 32 punti e viene da un periodo buio che ha fruttato 2 soli punti in 4 partite.
«In queste due settimane stiamo tenendo un ritmo di allenamento alto, cercando di mantenere la concentrazione per il maggior tempo possibile, anche sotto pressione, è l’aspetto che dobbiamo migliorare. – Prosegue Stefanini – Stiamo cercando di lavorare molto in questo senso, così da poter reagire meglio agli stimoli in campo anche durante le partite più difficili».
Quali saranno gli aspetti chiave della partita? «Sarà primario l’approccio mentale. Se riusciremo a mantenere la concentrazione alta e su un unico obiettivo, tutti insieme, per 80 minuti. Se riusciamo a lavorare insieme, come una squadra, per tutta la partita, possiamo toglierci delle soddisfazioni, soprattutto sul campo di casa. Se invece entriamo in campo come singoli e con direzioni diverse, è un problema. Ci stiamo lavorando molto, per esprimere al meglio il nostro gioco».
Che squadra è Capitolina? «È una squadra forte, che da anni milita nella parte alta della classifica. Giocano a un ritmo molto alto, sono veloci sui trequarti e hanno una mischia forte. Sono molto bravi nel portare sostegno e nel riciclare il pallone. Lo abbiamo visto all’andata, sanno sfruttare ogni nostro piccolo errore per metterci in difficoltà. Sarà fondamentale la difesa, fermarli subito, lavorare di squadra, non lasciare buchi e non commettere errori che sono fatali in questo tipo di partite».
Che partita ti aspetti? «Un match ad alta intensità. È una squadra molto forte. Mi aspetto una partita difficile, molti scontri fisici ma anche divertimento. Sono fiducioso, abbiamo un bell’atteggiamento e sono certo che possiamo tornare a fare bene».
Domenica di gioco anche per il secondo XV giallorosso. La formazione cadetta affronterà alle 14.30, in trasferta, Ternana Rugby per la seconda giornata di ritorno del campionato regionale di serie C. In campo anche la formazione under17, impegnata nel Campionato Interregionale Elite, che alle 12.30 al Toti Patrignani sfiderà i pari età di Bologna.