Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla prima mezz’ora con Casale
I kiwi giallorossi analizzano la sconfitta e guardano alla prossima sfida
«Abbiamo giocato su alti livelli per la prima mezz’ora circa, poi siamo scesi mentalmente e a questi livelli sicuramente ci fa male». Con queste parole l’ala giallorossa Gabriele Venturini commenta il primo match del campionato 2024/2025, che ha visto la Fiorini Pesaro Rugby sconfitta per un solo punto dal Casale. Per la squadra pesarese un esordio amaro ma che ha fornito anche numerosi spunti positivi, su cui lavorare da subito in vista della prossima partita in programma domenica sul campo del Valpolicella.
«Purtroppo, dopo non aver fatto falli per tutta la prima mezz’ora, siamo caduti nella cosa più grave del rugby, la disciplina. – Prosegue Venturini – Abbiamo iniziato a fare falli, anche banali come quello dell’ultimo minuto e siamo finiti per perdere la partita di un punto, una cosa che fa sempre male».
Aspetti positivi e negativi del match? «Mi è piaciuta la mischia, la mischia statica è andata molto bene, nonostante alla vigilia della partita fosse l’aspetto su cui tutti avevano più dubbi, credo sia la cosa andata meglio. In negativo, ancora non abbiamo imparato a prenderci le nostre responsabilità; tutti abbiamo calato il ritmo in certi punti e questo non deve succedere, soprattutto perché veniamo da 8 settimane di preparazione intense».
Hai realizzato due delle quattro mete di giornata e sei stato scelto come migliore in campo, soddisfatto della tua prestazione? «Credo che quella di oggi sia stata una delle mie migliori prestazioni in fase realizzativa, ma non è solo merito mio. Le due mete sono frutto del lavoro di tutta la squadra. Io faccio tutto per la squadra e mi dispiace che non siamo riusciti ad arrivare al risultato».
Su cosa dovrete ancora lavorare? «Sulla mentalità. Avremmo potuto portare a casa tranquillamente questa partita, se fossimo riusciti a rimanere concentrati come nei primi minuti».
Domenica positiva invece, per le altre formazioni giallorosse. Il secondo XV nella prima giornata del campionato di Serie C è tornato dal campo dell’Amatori Rugby Ascoli con una vittoria per 7-36. Vittoria anche per la formazione U18 che ha battuto i pari età di Ancona per 50-12.