Fiorini Pesaro Rugby: la prima squadra analizza la sconfitta, giovanili e cadetta sorridono
Domenica positiva per il secondo XV giallorosso e per le formazioni under 16 e under 18. La prima squadra cade in casa con il Petrarca
«C’è tanto amaro in bocca perché abbiamo tenuto tanto la palla ma non siamo riusciti a portare a casa punti». È Diego Antonelli, terza linea della Fiorini Pesaro Rugby, a commentare la prima giornata di campionato della formazione pesarese.
«La partita con Petrarca è stata impegnativa, come ci aspettavamo che fosse. Hanno imposto un livello molto alto, soprattutto sui nostri errori. Hanno approfittato di ogni errore commesso per segnare una meta».
Cosa non ha funzionato in campo? «Dovevamo limitare gli errori, specialmente a metà campo. Siamo stati poco efficaci in attacco, soprattutto nel primo tempo abbiamo giocato molto dentro i loro 22 mt, ma non siamo riusciti a finalizzare».
Aspetti positivi? «Ci aspettavamo un inizio di campionato difficile ma abbiamo affrontato la partita nel modo giusto. Non siamo abituati al livello di questo girone, ma la nostra prestazione non è stata negativa. C’è tanto rammarico per questo risultato perché, pur essendo la prima di campionato, non abbiamo demeritato. I drive in attacco hanno funzionato bene, ci hanno fatto guadagnare 2 mete. Positiva la reazione nel secondo tempo. Non abbiamo mai abbassato la prestazione, non c’è stato calo di attenzione o energia. Le mete di Padova sono arrivate da nostri errori, ma su questo possiamo e dobbiamo lavorare».
Buona la prima, invece, per il secondo XV che nella prima giornata del campionato regionale di Serie C è tornato da Falconara con una vittoria per 14-19. Risultato positivo anche per la formazione U18 che sul campo di casa ha battuto per 70-0 i pari età di Ascoli/San Benedetto; sconfitta invece per la squadra composta dai ragazzi di Pesaro e Fano caduti sul campo di Jesi per 17-0. Vittoria anche per l’U16, sul campo di Ancona è terminata 7-31.
«L’U18 ha iniziato la fase regionale domenica portando a casa un ottimo risultato». Prosegue Antonelli, che assieme al compagno di squadra Lyle Joubert, affianca gli allenatori Alex Grave e Massimo Sandri sulla panchina dei giovani giallorossi. «La prestazione non è stata eccellente, pretendiamo sempre molto da loro. È una squadra con molta potenzialità e molti giocatori che potrebbero entrare in orbita Serie A. Stiamo lavorando in questo senso. Purtroppo non abbiamo centrato l’obiettivo èlite, adesso vogliamo fare il meglio possibile nel campionato regionale. Buona anche la prestazione della seconda squadra U18, composta da ragazzi di Pesaro e Fano. Il risultato non è stato positivo ma hanno comunque fatto una buona partita».