Fiorini Pesaro Rugby: dopo la pausa arriva Viadana
Tempo di tornare in campo per i kiwi giallorossi che attendono i Caimani Viadana, formazione cadetta del Viadana Rugby
«Torniamo in campo con più grinta, abbiamo sfruttato la pausa per riposarci, abbiamo recuperato gli acciaccati e ripristinato la lunghezza della rosa» la terza linea Diego Antonelli fa il punto in casa Fiorini Pesaro Rugby.
Domenica, alle 14.30, sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A per i kiwi giallorossi che saranno impegnati sul campo di casa. Avversaria del giorno i Caimani Viadana, unica squadra lombarda del girone e formazione cadetta di quel Viadana che milita in massima serie. I lombardi sono al 5° posto in classifica con 51 punti, i pesaresi invece sono a quota 31, all’8° gradino.
«La pausa ci è servita per recuperare le forze. Abbiamo fatto un allenamento congiunto con Fano per provare le fasi statiche e mettere a punto alcuni aspetti. Siamo arrivati al termine di questo ciclo di partite stanchi fisicamente e mentalmente. È una delle difficoltà che stiamo riscontrando in questo campionato, la classifica è ancora corta, non possiamo permetterci errori e la stanchezza si vede».
Che partita ti aspetti con Viadana? «Una partita a viso aperto, come all’andata. Loro sono in una posizione di classifica tranquilla, a noi servono ancora punti».
Che squadra è Viadana? «Come tutte le cadette una squadra strana. I risultati non sempre rispecchiano il vero valore della squadra. Non sai mai che formazione ti troverai di fronte, cambia in base alla disponibilità dei giocatori della prima squadra. Ci stiamo preparando studiando le partite che hanno giocando meglio, ma principalmente stiamo lavorando su noi stessi».
Su quali aspetti dovrete concentrarvi? «Sulle fasi di conquista, che non sono andate bene nelle ultime partite. Abbiamo avuto difficoltà con mischie e touche. Per quanto riguarda i trequarti, se riusciamo ad avere più palloni e a tenerli, possiamo fare un buon gioco. Dobbiamo sfruttare al meglio i palloni, conquistandoli».
Domenica a darvi una marcia in più ci sarà il vostro pubblico. «Giocare in casa in questa fase della stagione diventa importante. Il nostro pubblico ci da la carica, ma per noi è fondamentale anche il fatto di giocare sul nostro campo. Un campo che conosciamo e che ci da sicurezza».
Domenica di gioco anche per le altre formazioni giallorosse. Impegno in trasferta per il secondo XV che alle 14.30, per la 7° giornata di ritorno del campionato di Serie C, affronterà la Ternana Rugby. In campo anche le formazioni Under 18: i giovani kiwi impegnati nel Campionato Interregionale (Fascia 2) saranno di scena alle 11.30 sul campo di casa con i Centauri Rugby, per il recupero del match rimandato il 10 marzo; in pausa invece la seconda squadra composta dai ragazzi di Pesaro e Fano, impegnata nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3). Per la formazione Under 16, infine, sfida contro i Lyons Amaranto Livorno per la II^ fase Interregionale livello 1.