Fiorini Pesaro Rugby: dopo Avezzano si guarda alle ultime tre sfide di campionato
«Si è ripetuto lo schema già visto in altre occasioni in questa stagione. Siamo partiti bene, con una buona carica e una buona voglia di giocare. Ci siamo portati avanti con due calci di punizione, poi purtroppo si è spenta la luce». È il tecnico giallorosso Paolo Panzieri a commentare il match tra la Fiorini Pesaro Rugby e Avezzano.
Per i kiwi un solo punto guadagnato in classifica, che non la mette al sicuro dalle posizioni a rischio della classifica. La Fiorini resta al 6° gradino della classifica con 33 punti, seguita da Primavera e Civitavecchia con 30, e da Perugia con 28.
«Come capitato fin troppo spesso quest’anno siamo sempre stati nei nostri 22 mt, non siamo riusciti a uscire. – Prosegue Panzieri – Le poche volte che abbiamo recuperato la palla abbiamo commesso falli o errori che non ci hanno aiutati. Anche le touche non sono andate come avremmo voluto, purtroppo quest’anno i problemi in questo fondamentale sono stati una costante. Alla fine abbiamo avuto la solita prova di orgoglio e abbiamo provato a rialzarci e portare a casa il risultato, ma non è bastato. Abbiamo guadagnato un punto, che però non risolve la nostra situazione in classifica. Le squadre che ci seguono non sono state a guardare e si stanno avvicinando. Dopo Pasqua ci aspettano 3 settimane difficili, in cui dovremo dare il tutto per tutto perché è ancora tutto aperto, possiamo salvarci, ma il rischio playout c’è ancora».
Cosa salvare di questa partita? «Ho visto molta voglia di lottare e di giocare. Questa settimana ci siamo allenati bene ma dobbiamo cambiare atteggiamento in campo se vogliamo mantenere la categoria».
Come prosegue il campionato? «Dopo Pasqua andremo a Perugia che è dietro di noi di soli 5 punti. Poi incontreremo Napoli, che viene da una scia positiva e ha fatto degli acquisti. Infine chiuderemo la stagione a Civitavecchia. Speriamo di recuperare qualche infortunato in vista di questi ultimi impegni. Dovremo continuare a lavorare e impegnarci».
Cosa dice la classifica? «Molti hanno dato per scontato che la salvezza fosse già acquisita, ma non è così e dovremo dimostrare di meritare questa categoria. Ancora nella parte bassa della classifica è tutto aperto, ci sono molte squadre in pochi punti, e vari scontri diretti ancora da giocare. Indubbiamente siamo in un momento difficile, siamo alla 7° sconfitta consecutiva e abbiamo numerosi giocatori infortunati. Dopo Pasqua avremo due scontri diretti, dobbiamo fare il nostro meglio per non arrivare a giocarci la salvezza nell’ultima giornata contro Civitavecchia».
Weekend di gioco anche per la formazione under 17 impegnata nell’ultima giornata del campionato Elite, sul campo di Parma ad avere la meglio sono stati gli emiliani per 28-10.